IACSP
International Association
Counterterrorism
and Security Professionals
British Association Forensic Human Identification
STUDIO PERITALE FORENSE
SpecialistI in analisi Fonica e Video-fotografica,
Crime Scene Investigation
EspertI in identificazione antropometrica
Balistica e Medicina Legale Penale
Già consulenti emeriti di alcune Procure della Repubblica.
Consulente scientifico onorario di alcune note Associazioni a carattere nazionale
di persone scomparse e lotta alla Pedofilia
Presenti a Napoli, Caserta, Roma, Torino, Palermo, Milano, Cagliari, Olbia,
Nuoro e Reggio Calabria. Incarichi in tutta Italia
Titolari di Abilitazione NATO NCAGE
Numero Unico Nazionale 351/9773055 24/24
mail: direttore@investigazioniscientifiche.org
In criminalistica forense, l'esame di reperti biologici attraverso cui effettuare l'identificazione non è sempre possibile per varie cause. E' in questi casi che si ricorre a tre aree fondamentali: l'identificazione video o fotografica (la cosiddetta Forensic Imagery Analysis) , l'identificazione fonica o audio e l'identificazione calligrafica.
L'identificazione video o fotografica consente, attraverso l'uso di speciali tecniche e calcoli matematici, nonchè usando tecniche biometriche di identificare un soggetto presente in un fotogramma confrontandolo con un vasto database a disposizione. Oppure è possibile stabilire se il soggetto presente in un fotogramma quale autore di un reato, corrisponda al sospettato/indagato. Inoltre è possibile ingrandire particolari, ricostruire pezzi mancanti, analizzare i luoghi e varie altre cose, proprio come si osserva nelle migliori serie televisive americane.
Anche lo scopo dell'identificazione audio fonica è lo stesso, in questo caso però cambia il mezzo attraverso il quale avviene l'identificazione, che non è più visivo ma fonico. Il soggetto viene identificato attraverso la voce. Attraverso l'analisi fonica, l'analista può anche isolare rumori ed identificarli, isolare altre voci, migliorare tracce audio ecc..
Nell'analisi calligrafica uno scritto autografo viene confrontato con un altro scritto autografo al fine di stabilire se la mano è la stessa. La scrittura può variare in molte condizioni, ma un analista esperto può con certezza stabilire se trattasi della stessa mano analizzando numerosi parametri. Utilissima in caso di controversie su testamenti autografi, olografi, timbri, sigilli, contratti, assegni, cambiali ecc.
Per ogni info scrivi a: studio.cusimano@yahoo.it